LA SPEDIZIONE


Per celebrare il cinquantesimo anniversario dell'eccezionale impresa, che attirò l'attenzione del mondo intero, un gruppo di sette alpinisti valtellinesi si appresta a ripetere la scalata del grande Achille Compagnoni.

Adriano Greco, Marco Confortola, Michele Compagnoni, Enrico Lazzeri, Ugo Giacomelli, Paolo Confortola, Michele Comi

sono stati scelti a far parte della squadra "K2 2004 - 50 anni dopo" composta da una rappresentanza dei più forti alpinisti italiani provenienti da nord, da sud, da est e da ovest dell'Italia.

Un team che, sommando l'attività di tutti i candidati, conta ben 56 salite vittoriose su montagne di 8000 metri.

Una squadra che ha come capo-spedizione onorario il ministro Gianni Alemanno e come capo spedizione Agostino Da Polenza, veterano del K2, che ha salito dal versante Nord e dove ha guidato con successo altre due spedizioni.

La spedizione "K2 2004 - 50 anni dopo" riproporrà in chiave moderna i valori e le sfide della grande avventura del `54:
- realizzando un risultato alpinistico e sportivo di alto livello nell'ambito di una spedizione tradizionale,
- portando a compimento un ambizioso programma di ricerca scientifica nei settori delle scienze della terra e della medicina,
- conducendo una spedizione "eco-compatibile" attraverso una logica e l'utilizzo di materiali e tecnologie rispettosi dell'ambiente,
- contribuendo allo sviluppo d'iniziative di solidarietà e di cooperazione in favore delle popolazioni locali.

Il programma prevede la scalata del K2 per lo Sperone Abruzzi sul versante sud, quello pakistano e contemporaneamente per lo Spigolo Nord, sul versante cinese, preceduta nella stessa stagione, dalla salita dell' Everest dal versante tibetano, lungo la Cresta Nord-est.

Tre Alpinisti Valtellinesi parteciperanno ad entrambe le spedizioni, gli altri quattro a quella del K2.

Tutti hanno un preciso obiettivo: portare in cima alle due montagne più alte della Terra i vessilli degli Enti pubblici, delle Associazioni e Società Private Valtellinesi che crederanno nella loro eccezionale impresa.

I nostri alpinisti chiedono un contributo di solidarietà, incoraggiamento e sostegno al loro progetto, di sicuro interesse nazionale ed internazionale, certi di non tradire le aspettative di quanti crederanno nel loro coraggio e nelle loro fatiche.

HOME PAGE

VALTLINE WEB SITE